Gennaio 2006

Eidos Partners ha il piacere di annunciare l’acquisizione del Gruppo Italtractor-ITM da parte della britannica Titan Europe.

A seguito dell’operazione nasce un operatore leader nella produzione di componenti per macchine agricole ed industriali. Con ricavi pari ad Euro 298m nel 2004, il Gruppo Italtractor-ITM è attivo in Europa, Nord e Sud America, Cina e realizza componenti per macchine cingolate per conto di primari OEM nonché per il mercato after market.

L’operazione ha previsto il pagamento di Euro 30m (inclusivo di un earn-out) per la totalità delle azioni e l’assunzione di debiti per circa Euro 246m. L’acquisizione è avvenuta attraverso un reverse takeover essendo le azioni di Titan Europe quotate sul mercato azionario AIM di Londra.

Eidos Partners ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di Titan Europe.

 

Titan Europe Plc (www.titaneurope.com) è un leader europeo attivo nella progettazione, produzione e distribuzione di ruote per sottocarri completi e componenti per sottocarri di macchine movimento terra e agricole.
Titan Europe ha stabilimenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania e Australia. Tra i suoi clienti annovera molti fra i maggiori OEM del settore macchine agricolo, delle costruzioni e di produttori di macchine per movimento terra quali AGCO, Caterpillar, CNH, John Deere, Landini, Liebherr, Renault, Same-Deutz e Volvo Construction.


Eidos Partners (www.eidospartners.com) è una banca d’affari indipendente specializzata nel fornire servizi di consulenza finanziaria di elevato profilo in operazioni di fusione ed acquisizione, quotazioni in borsa e ristrutturazioni finanziarie a società italiane ed internazionali presenti in Italia. Grazie alla partnership con il gruppo Close Brothers, banca d’affari indipendente quotata al London Stock Exchange e attiva in Europa, Stati Uniti, Estremo Oriente e Sud Africa, Eidos Partners gode di contatti privilegiati con le realtà imprenditoriali e i mercati finanziari globali.

 


Tipologia della
Transazione

Acquisizione

Settore
Manifatturiero


Dimensione dell'Operazione
Euro 276 m.

Simone Dragone
Partner
Tel. 02 8597 9233
simone.dragone@eidospartners.com

Gaspar Santonja
Associate Partner
Tel. 02 8597 9244
gaspar.santonja@eidospartners.com